Accettare di essere diversi dall’altro è difficile a tutte le età. Se vogliamo avere relazioni reciproche, dobbiamo essere in gradi di sostenere i nostri sentimenti ed emozioni, non lasciandoci invadere dall’altro. Dovremmo essere sicuri di noi stessi, di dire no quando non abbiamo voglia di fare una cosa se siamo convinti. Uno strumento con cui dimostriamo la nostra individualità è dicendo no agli altri.

Le coppie devono confrontarsi con le differenze. Spesso si commette l’errore di spingere l’altro a trasformarsi in un ideale conforme alle nostre aspettative.

La storia di ogni membro della coppia influenza il nostro modo di vedere noi stessi e l’altro. In questo modo, mettiamo in atto schemi relazionali che ci sono famigliari. Cerchiamo di portare l’altro a vedere le cose come le vediamo noi. Affinché una relazione adulta possa considerarsi reciproca deve essere formata da due persone distinte che decidono di stare insieme. La vera intimità si origina dalla reciproca libertà di scelta.

Dobbiamo sapere dire di no ogni qualvolta vogliamo imporre all’altro le nostre idee, di tenerlo legato. Per essere uniti, dobbiamo essere in grado di lasciare libero l’altro. Solo allora potremmo stabilire uno scambio autentico e paritario.