Per training autogeno si intende un insieme di tecniche psicoterapeutiche che trovano la loro origine sull’auto distensione da concentrazione. Tali tecniche  hanno una influenza positiva sul nostro sistema neurovegetativo esercitando un controllo positivo sul buon funzionamento di quegli organi sui quali si scaricano le tensioni e i conflitti di natura psicologica.

Chi è interessato a risolvere disturbi di origine nervosa come cuore, circolazione, stomaco, stati di ansia, problematiche di tipo depressivo, chi vuole ritrovare la calma, dormire meglio, avere una maggiore concentrazione e determinazione nell’affrontare problemi quotidiani, può trarre un aiuto nella pratica di alcuni esercizi.Il training autogeno è efficace anche per le donne in gravidanza.

L’efficacia degli esercizi, differenziati tra di loro in base a diversi livelli di difficoltà, corrisponde alla capacità di concentrazione.

Chi intraprende la strada del training autogeno si prenderà direttamente carico di se stesso, in atteggiamento positivo, arrivando a vedere le cose sotto un altro aspetto, un nuovo coraggio ad approcciarsi alla vita, non perdendo di vista le cose nella loro realtà.

Buona lettura