Le relazioni interpersonali sono tutte quelle forme di comunicazione tra gli essere umani sia attraverso la parole e i comportamenti.

Lorenz sosteneva che l’uomo è un animale sociale, in quanto nessun essere umano può vivere completamente solo. Senza relazioni interpersonali non esisterebbe la società in cui viviamo, non esisterebbe il progresso civile, scientifico e tecnologico. Le relazioni interpersonali ci permettono di scambiare opinioni e di apprendere dalle esperienze dell’altro. Soddisfano il nostro desiderio di ricevere amore, affetto, rispetto, protezione, aiuto, consigli.

Purtroppo non tutte le relazioni hanno un buon risultato e ci possono far soffrire. Nonostante ciò, non possiamo rinunciare perché da soli non si può vivere. Avere relazioni interpersonali significa anche apprendere la capacità di mediare tra diversi punti di vista. Questa capacità, fondata sul rispetto reciproco, permette a tutti di esprimere il proprio punto di vista ed è alla base della democrazia.

In questo scritto sulla relazione interpersonale, vorrei soffermarmi sul tema della sessualità nel periodo adolescenziale.

Durante l’adolescenza sia ha la sensazione di essere unici, speciali. L’innamoramento porta a una situazione sempre unica e speciale però in coppia. Questo va bene fino a quando non c’è un rifiuto dove ci si dovrà confrontare con una delle regole più dure della relazione interpersonale :”non puoi costringere nessuno ad amarti“. I sentimenti vanno conquistati e non avrai nessuna garanzia di averli. Se ti intestardisci nel seguire una direzione errata c’è qualcosa che non va.

L’idea di un contatto intimo attira e spaventa. Di solito la domanda più frequente che mi viene posta è: “quando è il momento giusto?”.

Non esiste un momento giusto, ma esiste il tuo momento giusto. Il giorno in cui decidi è il momento giusto ed è per ognuno diverso.

Altra domanda frequente che mi viene posta è: “e se io non voglio farlo e lui si?”.

Se afferma di lasciarti se non lo fai è una questione spiacevole perché l’amore si basa sul rispetto e pazienza. Farlo perché lo fano tutti, per sentirsi grandi è errato. Non sei grande se fai una cosa che non vuoi fare; sei grande se sei in grado di ascoltare te stessa, i tuoi desideri e di assumerti la tua responsabilità. Devi ricordarti che l’amore si fa in due. Ci sono diritti e doveri. Se chiedi comprensione devi essere disposto a darla. E’ importante trovare un modo per far convivere non solo due desideri opposti ma anche due modi diversi di vivere la libertà.

Buona lettura.