Che cosa si intende per Alopecia?

L’Alopecia è la perdita o la mancanza di peli,  visibile sul cuoio dei capelli, ma può manifestarsi in altre zone del corpo coperta da peli. L’Alopecia può essere totale,  di solito rara, caratterizzata dalla caduta di tutti i capelli e i peli del corpo o può manifestarsi con una o più chiazze prive di capelli.

I numerosi studi che si sono occupati della Alopecia sostengono che ci sia una componente psicogenetica del disturbo. Un importante contributo deriva, anche, dal campo delle emozioni.

Nello sviluppo precoce dell’Alopecia intervengono fattori psicologici e ambientali. Questo disturbo sembra insorgere in mancanza di una affettività precoce e continuativa o legata alla perdita di una figura di accudimento. Nella storia di bambini affetti da Alopecia si ritrovano spesso episodi stressanti quali: un traumatico svezzamento, nascite di fratelli e perdite significative.

Il disturbo si può presentare anche in bambini che mostrano una mancanza di decisione e di indipendenza le cui madre risultano spesso autoprotettive.