Cosa si intende per disturbo della condotta?.
Quell’ insieme di problemi emotivi e comportamenti provocatori messi in atto dai ragazzi.
Quali possono essere i segni identificativi di un disturbo della condotta?.
L’indifferenza verso il prossimo, impulsività, e instabilità affettiva. Sono bambini e ragazzi che hanno grandi difficoltà a rispettare le regole e a mantenere atteggiamenti socialmente accettabili.
Molti bambini con disturbo della condotta possono manifestare, anche, disturbi dell’umore, ansia, problemi di attenzione e di iperattività, problemi di apprendimento e disturbi del pensiero.
Da una ricerca è emerso che il disturbo della condotta è il disturbo infantile più diagnosticato tra bambini e adolescenti. E’ più comune nei maschi che nelle femmine. Nei maschi il disturbo compare in infanzia; nelle femmine durante l’adolescenza.
Spesso questi bambini vengono considerati “cattivi”, perché manifestano aggressività verso persone e animali, distruzione della proprietà (es: danneggia automobili, imbratta muri), racconta bugie e compie furti, grave violazione delle regole (es:resta fuori di casa la notte, scappa di casa, non va a scuola).
A livello affettivo, sono inconsapevole dei propri stati emotivi.
Per questi bambini si suggerisce una consultazione con personale competente, che gli aiuti ad affrontare questa problematica.
0 Comments
Leave A Comment