I genitori reagiscono al comportamento dei figli in modi diversi: alcuni sono più severi, altri sono più pazienti. A priori, non si è in grado di stabilire quale comportamento potrà avere nostro figlio perché ciò è soggetto anche al nostro carattere. Perciò, compito di un genitore è quello di dare al proprio figlio abitudini corrette e regole di condotta adeguate all’ambiente in cui vive e alle relazioni sociali instaurate. La realizzazione di questi obiettivi può risultare difficile se il bambino resite, e non si comporta come gli altri e se il genitore si fa prendere dall’ansia.

La prima regola potrebbe essere quella di affrontare con serenità le varie fasi della crescita comportamentale sapendo che ci vorrà tempo, pazienza e, soprattutto, amore ricordandosi che ogni bambino è diverso dagli altri. Tutto quello che deve fare deve essere costruito su misura per il vostro bambino.

Che cosa è una regola? E’ uno spunto di riflessione, una linea guida da adoperare di volta in volta nelle varie situazioni in relazione al vostro bambino.

Come stabilire le regole? In base al vostro modo di essere e al vostro stile di vita affrontando gli atteggiamenti di vostro figlio secondo le vostre naturali inclinazioni.

La regola più importante è quella di osservare il vostro bambino nella sua individualità cercando di scoprire le motivazioni che stanno alla base di un comportamento inadeguato.

Un altro problema che un genitore si trova a dover affrontare è quello del rispetto tanto che se manca, il bambino rischia di essere punito.

Per apprendere il rispetto per altri, il bambino necessita di sentirsi rispettato e di sviluppare, a sua volta, il rispetto per se stesso. Lasciare il bambino di sentirsi libero richiede fiducia nella capacità di essere genitore.

L’ansia per il comportamento del bambino può spingere il genitore a controllarlo e sottoporlo a pressioni senza aver compreso bene le sue reazioni. Il  comportamento del bambino ha sempre un significato. La comprensione di un comportamento considerato “difficile” porta con se un significato legato alla vita quotidiana. Questa causa va ricercata per decidere quando e come intervenire.

Quali possono essere le cause più comuni che generano un comportamento inadeguato?.

La nascita di un fratello o sorella, il cambiamento di casa o di una baby-sitter, situazioni difficili all’interno della famiglia.

Il genitore come può intervenire sul comportamento del bambino?

Lo strumento è quello di applicare regole famigliari. Il genitore deve sempre fare quello che ritiene giusto per lui, per se stesso e per la famiglia. Il genitore si deve mostrare coerente e costante. I genitori si devono supportare a vicenda e confrontarsi con qualcuno (pediatra, psicologo) con cui parlare dei progressi o degli insuccessi risulta sempre essere molto positivo. In genere, il genitore si deve mostrare “prevedibile” nelle sue reazioni perché il bambino necessita di conoscere il comportamento del proprio genitore. Se reagite alle provocazioni di vostro figlio ogni volta in modo diverso rischierete di confonderlo.

E’ indispensabile che tutti coloro che si occupano del bambino devono affrontare i problemi che lo riguardano seguendo una linea di condotta “condivisa”.

Spiegare le ragioni delle vostre richieste e parlare con il vostro bambino risulta utile.

Seguendo queste piccole indicazioni aiuterete il vostro bambino a crescere in modo adeguato e in armonia con il suo ambiente famigliare e sociale.