Che cosa sono le ossessioni e le compulsioni?

Le ossessioni (pensieri ossessivi)  e le compulsioni (rituali rigidi), sono tentativi che un individuo mette in atto al fine di ridurre un grave stato di angoscia. Quando alla persona  viene impedito di mettere in atto le sue compulsioni cade vittima di un terrore diffuso.

Le compulsioni racchiudono una serie di preoccupazioni legate alla paura di perdere il controllo, (soprattutto all’essere contaminati, sentimenti quali aggressività e vergogna).

Che cosa si intende per attività compulsiva?.

L’attività compulsiva è l’espressione di un pensiero magico legato all’infanzia, quando gli impulsi non sono ancora ben differenziati dalle azioni.

Gli individui che presentano ossessioni e compulsioni sono persone che, a livello inconscio, si sono sentite colpevoli di pensieri egoisti ed ostili. Questi pensieri tendono a  perseguitarli  sotto forma di immagini o idee ossessive. Essi cercano di espiare i loro sensi di colpa con rituali legati alla pulizia.

I  bambini tra i sei e i nove anni sviluppano rituali minori più legati ad idee magiche in cui appaiono evidenti gli sforzi che il   bambino fa nel controllare idee aggressive spaventose. Nel bambino questi rituali hanno una breve durata.

Oltre a porre l’attenzione sui pensieri ossessivi e i rituali, è importante esplorare la presenza di perdite recenti, stress e altri possibili eventi che possono aver scatenato l’angoscia.

Alle volte è difficile far capire a queste persone che è normale avere pensieri egoisti e ostili verso gli altri in quanto non gli arreca nessun danno.

Cosa si può fare per risolvere questo problema?.

Alcune ossessioni e compulsioni possono andare incontro a una remissione quando una persona che ne soffre riesce a esprimere i sentimenti che ha provato nel corso di alcune situazioni difficili, specialmente la delusione, la rabbia, il dolore che provano quando scopre che non tutto può essere controllato.

Se una persona si trova a dover gestire questa difficile e dolorosa situazione risulta utile contattare un esperto in materia di ossessioni e compulsioni.