Il libro è un gioco per il bambino che gli insegna a osservare, a leggere, a fantasticare. Un libro all’inizio può essere un  oggetto colorato da portare alla bocca, negli anni diventa un elemento fondamentale nell’apprendimento della lettura. Il libro è anche uno strumento per avvicinare madre, padri e figli, per raccontare, sentirsi raccontare e farsi raccontare storie.

E’ una ottima abitudine leggere ad alta voce per grandi e piccini, in quanto crea disposizione all’ascolto, aumenta l’attenzione e favorisce il legame affettivo.

Dedicate a questa attività dei momenti particolari della giornata, come quella della buona notte, rendendola preziosa agli occhi di vostro figlio che la interiorizzerà come una occupazione speciale che dà piacere.

Che tipo di storie piacciono ai bambini?

Quelle che raccontano di bambini che hanno la stessa età, ma anche libri fantastici, avventurosi. I testi devono essere semplici per favorire la memorizzazione e la lettura autonoma, in modo che il bambino possa concludere la frase iniziata dall’adulto.

Le fiabe tradizionali e quelle dei perché aiutano a proiettare all’esterno le paure e le emozioni.

Quando è più piccolo il bambino ama farsi ripetere la stessa storia.

Quando il bambino raggiungerà una autonomia sceglierà i suoi libri ma sarà sempre contento che qualcuno gli legga ad alta voce il suo libro.