Che cosa sono i Tic?.

I Tic sono condizioni neurologiche che indicano movimenti e vocalizzazioni stereotipate. Includono la sindrome delle Tourette e tic che possono essere transitori.

Alcuni bambini che  sviluppano tic vanno incontro a una remissione spontanea in un breve periodo di tempo, mentre altri sviluppano tic permanenti che si manifestano in maniera alternata nel corso dello sviluppo ma non scompariranno mai definitivamente. Questi ultimi manifestano la sindrome delle Tourette.

La sindrome della Tourette è caratterizzata da vocalizzazioni involontarie quali imprecazioni, parolacce, movimenti oculari o movimenti generalizzati che coinvolgono il tronco e gli arti.

Gli stati affettivi dei bambini che manifestano tic appare complesso in quanto sono inclusi sia fattori legati al temperamento innati sia fattori sociali. Questi ultimi sono alla base di risposte di intenso imbarazzo, ansia e depressione. Il rifiuto della scuola può diventare un problema perché il bambino cerca di evitare la presa in giro da parte dei compagni, sono bambini che  tendono ad isolarsi e ritirarsi dai pari.

Il genitore si trova di fronte al dilemma rappresentato dal fatto che alcuni farmaci possono migliorare la situazione ma, al tempo stesso, riducono il funzionamento cognitivo ed emotivo dei loro figli.

I bambini che manifestano tic si sentono confusi sulla ragione del loro problema, sul fatto che alle volte riescono a controllare i tic e altre volte no.

Cosa si può fare per aiutare il bambino ad affrontare questa realtà?.

Altre alla somministrazione di farmaci, si deve aiutare il bambino ad accettare questa situazione e aiutarlo nella riduzione del senso di vergogna, a difendersi e proteggersi da solo.